Cos’è il Network Marketing? (Spiegazione ATIPICA con il Marito Cornuto)


Cos’è il Network Marketing? Semplicemente il più potente strumento esistente per veicolare informazioni, servizi o prodotti.

Stiamo parlando di un banalissimo meccanismo di passaparola, che è stato perfezionato nei secoli e riadattato a scopi commerciali.

Fondamentalmente è un veicolo per lo scambio di informazioni a cui può essere abbinato uno scambio di merci e prestazioni. Ora te lo spiego in un modo differente.

Esempio:

 

Storiella ambientata in un villaggio di 1000 anime.
Eleonora ha fatto le corna al marito Roberto.
Eleonora è andata a letto con Luca, il migliore amico di Roberto.
Io ho visto tutto, e lo vado a dire al mio amico Simone.
Simone lo dice alla morosa Luana.
Luana lo dice alla sua amica Irene.
Nell’arco di 1 settimana, 998 persone del villaggio sanno che Eleonora ha fatto le corna a Roberto.
Il migliore amico di Roberto lo viene a sapere ed informa Roberto dell’accaduto.
Roberto litiga con Eleonora e chiede il divorzio.
Tutti sanno tutto.
Morale della favola: il Network Marketing funziona e io sono uno stronzo.

Questa storiella tragicomica rende l’idea di cosa possa scaturire da un semplice passaparola.

Fare Network Marketing significa fare marketing all’interno della propria cerchia di conoscenze. Fare marketing significa vendere qualcosa per cui ci sia mercato.

Nell’esempio precedente non si vendeva ma si ragalavano delle informazioni.

Il mercato c’era ed era il villaggio, un villaggio fatto di gente curiosa e con lo spettegolezzo come vizio. Molte trasmissioni televisive si basano sullo spettegolezzo, così come molte riviste e molte professioni.

Con uno scambio commerciale il sistema di referenza non cambia.

C’è un’azienda che produce integratori e decide di distribuire i suoi prodotti tramite network marketing. Questo consente all’azienda di abbattere i costi pubblicitari e tutti i costi intermediari che si frappongono tra l’azienda produttrice ed il consumatore finale.

I soldi risparmiati durante tutto il processo verranno utilizzati per alimentare tutto il modello di business basato sul network marketing.

I clienti dell’azienda potranno infatti essere pagati per “pubblicizzare” i prodotti dell’azienda per conto della stessa. Saranno quindi, sia consumatori che distributori.

Capirai quindi la similitudine con la moglie zoccola e il marito cornuto, con la differenza che nel network marketing c’è un prodotto ed un’azienda a monte che paga, per fare in modo che ci sia il passaparola.

La gente fa il passaparola gratis continuamente e l’esempio a inizio post ne è una prova lampante… a sto punto è molto meglio essere pagati non trovi?

Questo a grande linee è il funzionamento del network marketing.

Se anche tu vuoi iniziare un’attività di network marketing ma non sai da che parte girarti, entra nel Progetto RAM e capirai come muoverti.

👉 ACCESSO A RAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *